Primo Memorial Scarpellini

Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012, organizzato dalla U.S.D. Servolana Trieste, si è svolto al palazzetto Atleti Azzurri d’Italia il Memorial Stefano Scarpellini, al quale hanno partecipato le squadre Under 15 della Servolana, dell’Ardita Gorizia, del CBU Udine e del Basket Trieste – Team 98.

Nella prima giornata si sono affrontate rispettivamente il Team 98 con l’Ardita Gorizia, arrivata a Trieste a ranghi ridotti e che nulla ha potuto fare contro una più attrezzata ed aggressiva squadra avversaria. Il punteggio finale di 63 a 45 scaturisce dopo due quarti giocati a buon ritmo con l’Ardita che contrasta quasi punto a punto la superiorità dei triestini che nel finale allungano inesorabilmente. La seconda partita vede in campo la Servolana contro il CBU. La netta superiorità fisica dei friulani e la conseguente maggiore aggressività non concedono spazi alla squadra di casa che tuttavia mostra bei momenti di gioco. Per la Servolana top scorer Viller Luca con 15 punti, buona prova inoltre di Miotto Nicolò. Punteggio finale 32 a 71.
Nella seconda giornata finale per il terzo e quarto posto tra Servolana ed Ardita Gorizia. Gara in bilico fino alla fine con un punteggio di 51 a 50 a favore dei triestini, sempre a rincorrere una squadra anche oggi senza panchina. Nonostante una partenza incerta ed un’apparente superiorità dei goriziani la squadra di Cutazzo, dopo l’intervallo lungo, entra in campo determinata a vincere, recupera gradualmente lo svantaggio di 14 punti e si aggiudica il terzo posto del torneo. Alla fine verrà premiato come MVP Viller Luca, anche oggi determinante.
Finale per il primo e secondo posto tra Team 98 e CBU. Partita senza storia che inizia con un break di 6 a 0 per i triestini vogliosi di vincere il torneo. L’agonismo ed il bel gioco in campo accendono il pubblico presente, che applaude calorosamente in più occasioni. Un punteggio finale di 92 a 31 non rende forse giustizia all’impegno dei friulani che tuttavia non sono mai stati in grado di avvicinarsi alla squadra di Trieste, trascinata da Belluzzo e Cettiolo in gran forma e con un collettivo sempre all’altezza. Persa la finale unica soddisfazione per i friulani la premiazione di Anese Edoardo come miglior realizzatore del torneo con 35 punti in due gare.
Alle premiazioni presente la vedova Scarpellini alla quale è stato offerto un omaggio floreale da parte della Servolana.

Alessandro Petronio

I nostri Sponsor