Chi siamo

La Società

Con quasi 75 anni di storia alle spalle l’A.S.D. Servolana si colloca tra le realtà cestistiche più ricche di tradizione del Friuli Venezia Giulia.

Moltissimi sono stati i giocatori che ne hanno vestito la maglia negli anni; tra i più famosi, senza andare troppo indietro nel tempo, Sandro De Pol, olimpionico con la nazionale italiana e Gianmarco Pozzecco, la mosca atomica nazionale, che ha disputato l’ultima partita ufficiale della sua brillante carriera nelle file della formazione militante nel campionato di C2 in una grande serata di sport. Molti appassionati a Trieste e non solo, ricordano ancora il Torneo di San Lorenzo, appuntamento estivo che raccoglieva attorno al mitico campo all’aperto di Servola centinaia di tifosi, e che vedeva tra i partecipanti giocatori di altissimo livello. Torneo finalmente tornato ad esser organizzato nel 2016, con una formula molto simile, ma dedicato esclusivamente ai giovani della città, il nostro possibile futuro cestistico.

Per alcuni anni la Servolana si era occupata solo di pallacanestro giovanile; poi la svolta. Viene rilevata da un gruppo di amici appassionati, capitanati dal dottor Edoardo Covaz, medico con la passione per la palla a spicchi che ne assume la presidenza e, grazie alla riorganizzazione del settore giovanile, ottiene quasi subito la soddisfazione di partecipare col gruppo dei nati negli anni ’90 e ’91 alle finali nazionali di categoria,confrontandosi con le realtà cestistiche più prestigiose d’Italia. Un secondo grosso passo in avanti viene fatto con il coinvolgimento di nuove forze nel Consiglio Direttivo; nel 2009 entrano a far parte della Società  Bruno Crisman e Ciriello Roberto e, in particolare il “reclutamento” di Franco Pozzecco, ex giocatore di serie A e padre di Gianmarco, ha portato nuovo entusiasmo che, unito alle sue conoscenze ed all’apporto di altri validi dirigenti, ha fatto fare un ulteriore salto di qualità a tutta la Società.

Siamo l’unica società cittadina che possa garantire un percorso completo dal minibasket alla serie C: quest’anno le attività avranno inizio mettendo in campo un Centro Minibasket con quasi 200 miniatleti (Scuole Roli di Borgo San Sergio e progetto Svevo Basket nel comprensivo Svevo), una squadra esordienti, una Under 13, Under 14 ed Under 15 il tutto per un totale di circa 350 tesserati!

Non solo la prima squadra è sempre tra le migliori squadre della Serie C Regionale da anni (con una parentesi anche di due stagioni nella ex C1, ora C Gold), ma numerosi giovani del vivaio servolano hanno attirato le attenzioni di società maggiori ed alcuni di loro hanno avuto la possibilità di maturare, giocando in campionati superiori in tutt’Italia.
Da Cernivani a Montegranaro in Lega A e in varie formazioni di Serie B, per passare a Spanghero nella squadra della sua città, successivamente a Trento nelle Divisione Nazionale A fino alla massima Serie con la maglia di Brindisi. Ricordiamo anche Medizza, lungo ormai fisso tra la Serie B e la C Gold e Dagnello, ormai un punto fermo tra i migliori marcatori della Serie B. Attualmente ricordiamo con particolare orgoglio il nostro 2000 Nicolò Dellosto, un ragazzo delle nostre giovanili che già a 15 anni debuttò con la nostra formazione di serie C Silver e che ora gioca con la Fortitudo Bologna in serie A .

Chissà quanti altri giovani servolani seguiranno la loro strada……………..

La filosofia della Servolana è  sì, quella di costruire dei bravi giocatori di pallacanestro, ma anche dei bravi ragazzi che non perdano di vista l’importanza degli studi scolastici e della loro crescita come uomini.

I nostri Sponsor