È tempo di bilanci e previsioni per la prossima stagione

Ancora due brevi match estivi giovanili e poi si potrà dire che la Servolana va in vacanza. Ovviamente la macchina che sta dietro a tutto non si fermerà e continuerà a costruire le basi di una delle società più solide a livello regionale, dalla prima squadra al settore minibasket.

La prima squadra, che è uscita a testa alta dopo un campionato di DNC chiuso ai quarti di finale playoff, verrà costruita partendo molto probabilmente da un gruppo di giovani triestini pronti a provare l’esperienza di un campionato semi-professionistico. È ancora presto per parlare di conferme e di nuovi nomi ma il tutto sarà sempre sotto la guida tecnica di Mauro Trani, che ha dimostrato come una neo-promossa possa, con il duro lavoro, diventare una mina vagante capace di battere anche le squadre più forti. Questo nuovo viaggio Trani lo affronterà nuovamente con Franco Pozzecco ed i suoi saggi consigli, e con Roberto Ciriello, che curerà la parte organizzativa della squadra in qualità di Direttore Sportivo.

Per quanto riguarda, invece, il settore giovanile, il discorso è molto più arzigogolato.

Il gruppo 1998 sicuramente andrà avanti passando alla categoria Under 15. Un gruppo, quello di Giorgio Cutazzo, che ha mostrato grandi passi in avanti durante l’arco di tutta la stagione e che ha saputo giocarsela anche contro formazioni di più alto valore tecnico. In questi giorni i giovani servolani chiudono la stagione con il torneo Basket Estate riservato alla categoria Under 14.

La formazione Under 17 Regionale, seppure con alti e bassi, ha mostrato anch’essa di essere un gruppo solido che, grazie alla guida di Stefano Bisca, ha saputo ricominciare a vivere e anche a vincere. Ma, nella prossima stagione, il gruppo dovrà dividersi nuovamente: l’annata 1996 resterà nella categoria; mentre i ragazzi del 1995 affronteranno il salto all’under 19, l’ultima categoria giovanile. Anche questa formazione chiude la stagione con il torneo Basket Estate.

L’Under 19, infine, dopo una stagione molto travagliata a causa del numero cospicuo di infortuni, vedrà perdere sicuramente gli atleti classe 1993, che diventeranno a tutti gli effetti dei giocatori senior. Nel prossimo futuro bisognerà valutare i possibili cestisti in entrata dalla altre società che potrebbero sia giocare nel campionato giovanile che entrare a far parte della prima squadra Servolana.

Ultimo, ma non per ordine di importante, il minibasket.

Sotto la guida del Responsabile Bruno Fuligno, il settore continua a crescere grazie anche ai nuovi istruttori federali, che hanno fatto sì che molto bimbi cominciassero ad appassionarsi a questo bellissimo sport. Il centro di Borgo San Sergio è diventato il perno dei piccoli cestisti servolani, il vero futuro della società.

E dal prossimo anno, c’è un altro obiettivo in casa Servolana: far rinascere il centro di Servola che in questi ultimi anni ha perso d’importanza, con l’aiuto di Sabrina Colomban, che si sta già muovendo per capire bene come far ripartire i corsi di minibasket nella “terra natìa” della società.

 

Ufficio Stampa

U.S.D. SERVOLANA

I nostri Sponsor