Messaggio del presidente Edy Covaz

Agli atleti, ai genitori, agli allenatori, agli istruttori, ai dirigenti e a tutti i collaboratori

Questa è una di quelle lettere che credo nessun presidente vorrebbe scrivere, ma l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha modificato profondamente non solo le nostre abitudini quotidiane, ma anche la progettazione e la programmazione delle attività future.

Vi scrivo quindi nella triplice veste di medico, di papà e di presidente della Servolana. Come medico ribadisco la necessità di osservare rigorosamente le disposizioni per limitare il contagio; non c’è, al momento attuale, nessuna alternativa alla limitazione dei contatti interpersonali e, anche se i numeri sembrano far intravvedere la luce in fondo al tunnel, la mia raccomandazione è di esagerare con la prudenza piuttosto che rischiare.

Come papà invito tutti i ragazzi ad avere pazienza, a resistere alla tentazione di fare qualche bravata che potrebbe rivelarsi molto pericolosa, perché è vero che questo virus colpisce prevalentemente persone anziane e con altre malattie in atto, ma ci sono numerosi giovani che sono stati contagiati e ricoverati. Se proprio fate fatica a restare a casa provate a mettervi in contatto con qualche organizzazione di volontariato e (con tutte le precauzioni) cercate di rendervi utili a chi ha bisogno, magari indossando qualcosa che vi identifichi come atleti della Servolana, sarebbe il più bel campionato che potete vincere in questo periodo!

Da presidente invece devo purtroppo confermare ufficialmente quello che già forse avrete sentito; la Federazione ci ha comunicato la fine di tutti i campionati e di tutti i tornei, a livello minibasket, giovanile e di prima squadra. Questo comporta per il momento l’interruzione di tutte le attività della Servolana per l’anno sportivo in corso, il congelamento da parte della Federazione di tutte le tasse gara già versate in anticipo e che forse (il dubbio è legittimo, in quanto sull’argomento si sta navigando un po’ a vista, senza certezze, almeno finora) verranno parzialmente tenute buone per il prossimo anno sportivo. A questo proposito in società stiamo studiando delle formule affinchè le quote versate dai genitori per i propri ragazzi possano, magari in piccola parte, essere stornate da quelle dell’attività 2020-2021.

Nonostante questa situazione complicata e dai contorni incerti posso assicurarvi che con tutte le nostre risorse (e sono davvero tante) stiamo già pensando alla prossima stagione sportiva a tutti i livelli. Sono certo che la affronteremo con grande entusiasmo, con più vigore e unità. Lo sport che noi amiamo ci indica sempre la via giusta: ad una sconfitta segue sempre una vittoria.

Ci tengo anche a dirvi che stiamo pensando di organizzare un’attività per i nostri mini atleti in estate, nel campo all’aperto di Servola (se sarà disponibile) o da qualsiasi altra parte. Inoltre vorremmo riproporre il torneo san Lorenzo al quale teniamo molto. Questo sarebbe il modo migliore per ricominciare.

Vi chiedo scusa per il tono non proprio euforico di questa mia lettera, ma ho preferito raccontarvi le cose così come stanno, augurandomi che il prossimo anno sportivo sia invece ricco di soddisfazioni per tutti voi e noi.

Vi abbraccio ad uno ad uno e vi ringrazio di cuore per essere stati, e mi auguro per continuare a stare, vicini alla Servolana.

Il Presidente

Edoardo Covaz

I nostri Sponsor