La Lussetti cede in casa della Dinamo

Da Megabasket.it – La classe e l’esperienza della Dinamo Gorizia hanno la meglio sulla gioventù e la rapidità della Lussetti Servolana: nel primo match del 2019, di fronte al solito caldissimo tifo del PalaBrumatti, i ragazzi di “Caio” Ardessi battono 76 – 65 la formazione di coach Carlo Finetti. E’ una giornata importante, per il team isontino, dal momento che dopo ben nove mesi di assenza torna in campo il bomber Patrick Nanut: il giocatore classe 1978, dopo il grave infortunio patito in quel di Feletto nella stagione scorsa, rientra nella rosa ed è a disposizione, nell’ambito di una partita comunque molto combattuta.

Il primo quarto è in equilibrio, con Gorizia che punta in particolare modo sulla verve di Moruzzi (8/14 dal campo, 9 rimbalzi e 4 recuperi) e Nicola Kos, pericolosi anche dal perimetro: la Servolana, però, risponde con un Deangeli importante e due triple di Babich, sempre velenoso dalla lunga distanza. Gorizia a +2 al termine del primo periodo: la Servolana cerca di accelerare i ritmi, ma non riesce ad imporsi contro una Dinamo che gira molto bene la palla e sa sempre pescare l’uomo al momento giusto. Capitan Federico Bullara, insieme a Kos e Moruzzi, sono i protagonisti per i locali durante la seconda frazione, ma la Servolana non molla, pur tirando con percentuali basse: Milic ha una fiammata da cinque punti nella seconda frazione, che servono comunque a tenere sempre a contatto la Lussetti, che chiude a meno quattro (33 – 29) all’intervallo lungo.

Nel terzo periodo, Nanut comincia a scaldarsi, con un paio di canestri di fila, ma dall’altra parte rispondono Deangeli e Pobega: la Lussetti non molla, tanto che arrivano anche due bombe di “Jack” Gori, mentre per la Dinamo c’è un Braidot sempre difficile da marcare. In questo frangente, però, arriva anche l’espulsione di Nanut, che entra deliberatamente a contatto con il coach triestino Carlo Finetti e viene allontanato dal campo: un uomo in meno per Ardessi, che vede i suoi ragazzi sopra di un possesso pieno al trentesimo. Nell’ultimo periodo, però, la Dinamo rimane compatta e, soprattutto, può contare sull’ottimo Siro Braidot, che non perdona: insieme a Moruzzi, l’ala di Mossa vibra le stoccate decisive che permettono alla Dinamo di rimanere avanti e vincere contro una Lussetti caparbia, per 76 – 65.

DINAMO GORIZIA – LUSSETTI SERVOLANA  76 – 65

Dinamo: Massaro ne, Fait Dall’Anese, Cossi, Bullara F. 17, Nanut 4, Bullara R. 2, Braidot 20, Moruzzi 21, Kos 11. All. Ardessi
Servolana: Milic 5, Pobega 5, Gori 10, Babich 6, Giustolisi 4, Nardellotto 2, Leonardi 2, Godina 5, Cesana ne, Fracassa 2, Deangeli 19, Palombita 5. All. Finetti

Parziali: 19-17; 33-29; 54-51

I nostri Sponsor