La Lussetti vince il 24° Memorial Tavcar

Si chiude con la Coppa dei Vincitori il 24° Memorial Tavcar, organizato dal Bor Trieste, per la Lussetti Servolana, ad una settimana dall’esordio in campionato al Basket Day di sabato prossimo a Maniago, ore 18, contro il Collinare Basket.

Partita divertente la semifinale di venerdì tra Servolana e Breg, formazione quest’anno per scelta in Serie D, ma che per roster non sfigurerebbe di certo nei piani alti del campionato di serie C Silver.
Primo quarto equilibrato durante il quale si mettono in mostra da una parte Gobbato e Cernivani con giocate a campo aperto, dall’altra Cigliani e Spolaore con entrate e piazzati.
Secondo quarto con un leggero allungo della Servolana, grazie ad ottime giocate di squadra ma, nelle file del Breg, comincia a dominare sotto le plance Stefano Crotta, acquisto non da poco della società di San Dorligo.
Il terzo quarto si apre con l’espulsione di Gianmarco Gobbato, dettata, come da regolamento, dalla somma di un fallo antisportivo ed un tecnico; a questo punto la Servolana perde un pò il bandolo della matassa (fino a quel momento in comodo controllo sulla partita) e si vede recuperare punto su punto da parte degli avversari.
Si arriva dunque all’ultimo quarto con le formazioni staccate di pochi punti. Servolana comunque sempre avanti nel punteggio, alcune ottime giocate difensive fanno si che la nostra formazione riesca a recuperare palloni importanti che, grazie alla sapiente gestione di Palombita e Godina, verranno trasformati in canestri nella fase d’attacco, portando così alla vittoria 72 a 66 che vale la finale.
Discreta prova dei giovani, in particolare di Nicolò Surace, che nei minuti concessi dal coach ha dimostrato la giusta voglia ed il giusto impegno che necessita questa categoria.

SERVOLANA  TRIESTE – BREG SAN DORLIGO   72 – 66 (21-16; 40-31; 57-48)

Servolana: Grimaldi 11, Gola, Pobega 2, Zampa 3, Tropea 9, Rossi 1, Gobbato 11, Godina 9, Cesana, Surace, Cernivani 19, Palombita 7. All. Bartoli

Breg: Zobec 2, Pigato, Gregori L. 6, Zettin P., Spolaore 20, Giuliani 3, Cigliani 18, Zettin D. ne, Crismani 5, Nadlisek ne, Gelleni 2, Pregarc ne, Crotta 10. All. Juric

 

Fonte Megabasket.it – La finalissima ha quindi visto di fronte i padroni di casa del Bor opposti alla Servolana di coach Stefano Bartoli: Basile inutilizzabile per Svab, mentre Bartoli tiene a riposo Palombita per tutto il match; la partenza della Lussetti è letteralmente sparata, nei primi dieci minuti Grimaldi e compagni azzeccano praticamente ogni scelta e “doppiano” il team di Svab alla prima sirena. Grande forma, specialmente in attacco, per la Lussetti, che ha un Grimaldi da 18 punti ed anche l’ottimo apporto dei giovani: i vari Cernivani, Zampa e Cesana sono importanti in attacco, mentre Zidaric (20) è l’unico a sembrare più in palla per il Bor. A metà match siamo sul 35 – 54 per la Servolana, ma dagli spogliatoi emerge un Bor dalla faccia completamente diversa: difesa arcigna, attacco concreto e la coppia Batich – Skerl che spalleggia al meglio un costante Samuel Zidaric. Il parziale del terzo periodo recita 24 – 7 per il Bor, che si porta a meno due quando suona la sirena del trentesimo minuto: nell’ultimo quarto, però, la Lussetti stringe i denti e riesce a non farsi superare, mantenendo il vantaggio ed ampliandolo leggermente fino al 74 – 81 conclusivo.

BOR TRIESTE – SERVOLANA TRIESTE   74 – 81 (10-20; 35-54; 59-61)

Bor: Škerl 16, Scocchi 7, Moschioni 3, Devčič 2, Batich 17, Doz 9, Zidarič 20, Rovis, Capellini, Basile ne, Tercon ne, Kalc ne. All. Švab
Servolana: Grimaldi 18, Surace 2, Pobega 6, Zampa 13, Tropea 2, Rossi 4, Godina 8, Cesana 11, Gola 4, Cernivani 13, Palombita ne. All. Bartoli

Per la gallery delle gare finali vai al seguente link di Megabasket.it:

https://www.megabasket.it/2017/09/24/minors/serie-d/serie-d-fvg/la-lussetti-servolana-vince-ventiquattresimo-boris-tavcar/

I nostri Sponsor