29° TORNEO SAN LORENZO: SECONDA SETTIMANA

LUNEDI’ 3 LUGLIO

Dopo la pausa del week end si riprende a giocare con i recuperi delle partite di mercoledì scorso sospese a causa della pioggia.
Nella prima partita in programma Pizzeria Arcobaleno riesce a battere Roby Abbigliamento: Nicolò Surace si rivela un cecchino spietato con ben 30 punti a referto seguito da Babich, con 23 punti realizzati. Dall’altra parte, nonostante le doppie cifre di Gallo, Sala e Vigini, Roby Abbigliamento non riesce a contrastare il dominio dei ragazzi di Trani – Chermaz che si aggiudicano il match.

ROBY ABBIGLIAMENTO VS PIZZERIA ARCOBALENO 73 – 82

Roby Abbigliamento: Gallo 17, Polsach 2, Vigini 16, Sala 18, Cattaruzza 4, Pecchiar 9, Zgur 7.
Pizzeria Arcobaleno: Cattaruzza 3, Surace 30, Gionechetti 3, Blasina 4, Babich 23, Somma 5, Marsiglia 10, De Petris 2, Tonut 2.

Seconda partita della giornata: Spaghetti House vs Trattoria Da Gigi. Spaghetti House deve assolutamente vincere se non vuol chiudere qui il suo percorso. In panchina, oltre Victor Sims, Enrico Petronio. Parte a razzo Spaghetti House imponendo un parziale di 16 a 2 ad inizio gara che tramortisce gli avversari. Madon e Lavince cercano di scuotere la squadra ciò nonostante la buona prestazione di Rebelli e la precisione al tiro di Leonardi (25 punti) incrementano il vantaggio nel proseguo della partita rendendo vani gli arrembaggi dei ragazzi di Biasatto. Con il risultato mai messo in discussione Spaghetti House supera nettamente Trattoria Da Gigi escludendola per altro dalle quattro semifinaliste.

SPAGHETTI HOUSE VS TRATTORIA DA GIGI 72 – 53

Spaghetti House: Rebelli 11, Leonardi 25, Cavalieri 6, Zampa 11, Morgut 8, Bruni 11.
Trattoria Da Gigi: Spangaro 1, Bratos 4, Padoan 10, Trisciulli 2, Madon 11, Cesana 2, Lavince 19, Scrigner 4.

Chiude la serata il Memorial Tullio Micol: l’indimenticato allenatore dell’Inter 1904. Ciriello, Roby Ritossa e tanti nomi del passato si sono susseguiti per ricordare al meglio il tecnico che, fra gli altri, ha lanciato nell’olimpo della pallacanestro anche un certo Gianmarco Pozzecco. Attimi di commozione ed applausi al momento dei ricordi di Gianfranco Pacco (autore di “Ciuff, emozioni a canestro”, spettacolo teatrale che parla del basket dei ricercatori, degli allenatori locali e delle leggende NBA) e del papà di Mauro Lorenzi, memoria storica dell’Inter 1904 di quegli anni. Alla fine tante risate, prese in giro e un match combattutissimo dove nessuno ha voluto perdere, terminato con la classica cena fra ex compagni di squadra.

MARTEDI’ 4 LUGLIO

Si continua a giocare sul cemento del campo all’aperto di Via del Pane Bianco. Nell’ultima partita del girone eliminatorio Roby Abbigliamento si impone contro la Trattoria Bella Trieste con il punteggio di 96 a 78. Partita intensa quella tra le due squadre con De Marchi forza trainante per la squadra Bella Trieste. Gli sforzi del play/guardia classe 1999 vengono però vanificati dall’eccellente prova offensiva della coppia Gallo – Sala che non lascia spazio ad una rimonta sempre più improbabile di Bella Trieste. Sala in particolare si aggiudica il titolo di top scorer dell’incontro e insieme ai suoi compagni suggella il +18 conclusivo per Roby Abbigliamento.

ROBY ABBIGLIAMENTO – TRATTORIA BELLA TRIESTE 96 – 78

Roby Abbigliamento: Gallo 23, Durlì, Polsach 6, Turina, Vigini 12, Tonut S., Sala 26, Cattaruzza 8, Pecchiar 10, Zgur 11.
Trattoria Bella Trieste: Chermaz 2, De Marchi 18, Visintini 8, Radovic 4, Rella 3, Parentin 9, Boniciolli F. 3, Tramonte 9, Gola 9, Bratos G. 11, Scopaz 2.

Al termine del match giovanile, il Memorial Simoncelli: un’altra partita amarcord, questa volta per ricordare colui che è stato soprannominato “Il Comandante”; una leggenda, che ha reso noto il nome di formazioni come Italsider e Alabarda, e che ha recitato pure un ruolo importante a livello dirigenziale nella Pallacanestro Trieste. I suoi ex allievi hanno affrontato una formazione mista Barcolana/Inter 1904, con il consueto entusiasmo: in campo giocatori del calibro di Max Carnelli, Quarantotto, Cumbat, Sculin e molti altri ancora. Momenti davvero significativi ad inizio partita sono stati la consegna di una targa celebrativa da parte dell’organizzazione a Stefano Tonut, campione d’Italia con la Reyer Venezia, presente all’incontro e un “fuori programma” dove gli allievi di Simoncelli hanno voluto ringraziare a modo loro l’organizzazione del torneo con un’altra targa consegnata a Bruno Crisman, per l’egregio lavoro svolto nella realizzazione del Torneo San Lorenzo.

MERCOLEDI’ 5 LUGLIO

Nella serata di mercoledì si sono svolte le semifinali del torneo giovanile. Contendenti del primo incontro Roby Abbigliamento e Pizzeria Arcobaleno. Le numerose assenze costringono coach Mura a rivedere il pacchetto offensivo con la coppia Gallo – Sala chiamata ad un super lavoro. Dall’altra parte Chermaz e Trani rispondono con il duo Babich – Surace, già abituato a prestazioni di alto livello. E’ un match serrato che all’inizio vede Roby Abbigliamento avanti di quattro punti seguita nel secondo quarto dalla reazione della Pizzeria Arcobaleno che, stringendo le maglie della difesa e aumentando il ritmo, nonostante gli innumerevoli errori dalla lunetta, permette a Blasina e soci di andare all’intervallo lungo avanti di una lunghezza. Nella ripresa, però, trascinati da un Sala letteralmente scatenato, i ragazzi di Roby Abbigliamento riprendono in mano le sorti della partita incamerando una preziosissima vittoria. Pizzeria Arcobaleno deve arrendersi nel finale con il punteggio di 80 a 74.

ROBY ABBIGLIAMENTO – PIZZERIA ARCOBALENO 80 – 74

Roby Abbigliamento: Gallo 13, Polsach, Vigini 12, Sala 24, Cattaruzza M. 8, Pecchiar 10, Zgur 13. All. Mura
Pizzeria Arcobaleno: Cattaruzza F. 11, Bernich, Surace 26, Gionechetti, Blasina 2, Babich 20, Somma 8, Marsiglia 5, Tonut D. 6. All. Trani/Chermaz

Tantissime emozioni anche nel secondo incontro dove Spaghetti House fa lo sgambetto ai padroni di casa della Trattoria Bella Trieste. Match sempre molto combattuto, con un inizio perentorio di Bella Trieste, grazie a un Filippo Gola ispirato. Rebelli e Leonardi riescono a tenere a galla la squadra di Sims, con Mattia Zampa poco preciso al tiro ma fondamentale per fisicità, rimbalzi e palloni recuperati. Bella Trieste chiude il secondo quarto avanti 44 a 41. De Marchi sembra prendere sempre più il controllo sulla partita, ma Spaghetti House non vuole assolutamente arrendersi. La partita si infiamma con un testa a testa avvincente: Gola piazza la tripla che sembra poter decretare la vittoria dei rossoneri, ma dall’altra parte uno scatenato Rebelli è infallibile dalla lunetta e, a dieci secondi dalla fine, regala il +1 a Spaghetti House. Ultimo tentativo per Bella Trieste, con De Marchi che si prende la responsabilità del tiro pesante ma la fortuna gli volta le spalle e il tiro non centra la retina. Vince Spaghetti House, è finale per il team di Sims – Petronio.

Roby Abbigliamento e Spaghetti House sono dunque le finaliste che venerdì sera si contenderanno il trofeo mentre domani alle 19. Bella Trieste e Pizzeria Arcobaleno si affronteranno per il terzo posto. A seguire il Memorial Comici.

TRATTORIA BELLA TRIESTE – SPAGHETTI HOUSE 78 – 79

Trattoria Bella Trieste: Chermaz, De Marchi 22, Visintini 5, Radovic, Rella, Parentin 9, Boniciolli F. 5, Tramonte 11, Gola 22, Bratos G., Scopaz 4. All. Zgur
Spaghetti House: Bonetti, Felluga, Rebelli 30, Leonardi 16, Cavalieri 4, Zampa 10, Rabar, Bortolot, Secci 4, Morgut 6, Bruni 9. All. Sims

GIOVEDI’ 6 LUGLIO

Nella finale di consolazione per il terzo e quarto posto, la Pizzeria Arcobaleno sconfigge i padroni di casa di Bella Trieste in un match emozionante e combattuto. I rossoneri di Zgur e Vancheri partono bene grazie a Gola e De Marchi (alla fine 27 punti con 6/6 nei personali), ma i pizzaioli rispondono colpo su colpo. Si fanno subito notare Marsiglia, Babich e Cattaruzza: il team di Trani e Chermaz, chiude avanti di sette punti il primo periodo. Surace (26 punti) si conferma ancora una volta gran realizzatore per la Pizzeria Arcobaleno inoltre viene supportato alla grande anche da un Babich in stato di grazia (23 punti). Bella Trieste, nella terza frazione riesce a migliorare il suo approccio difensivo e si appiglia a un De Marchi inarrestabile. Per lui sono ben 11 i punti nella sola terza frazione e i rossoneri si rifanno sotto quando mancano dieci minuti alla fine (56 a 59): L’’ultimo quarto è ancora punto a punto, Gola si accende, Surace risponde, silenzioso e concreto. Con una tripla decisiva Babich, mantiene le distanze a favore del suo team, che conclude con la vittoria per 75 a 82.

TRATTORIA BELLA TRIESTE – PIZZERIA ARCOBALENO 75 – 82

Trattoria Bella Trieste: Chermaz, De Marchi 27, Visintini 4, Radovic, Rella, Parentin 10, Boniciolli 4, Tramonte 9, Gola 13, Bratos 1, Scopaz 7. All. Zgur/Vancheri
Pizzeria Arcobaleno: Cattaruzza 12, Bernich, Surace 26, Gionechetti, Castro, Blasina 4, Babich 25, Somma 3, Marsiglia 12, De Petris. All. Trani/Chermaz

A seguire, “La Partita Del Duca”: spazio agli allievi del mitico Lorenzo Comici, allenatore che ha caratterizzato in maniera sensibile la storia della Servolana. In tantissimi presenti sul cemento di Via del Pane Bianco, con Fabio Sancin a “dirigere l’orchestra” sullo storico inno della Servolana “PumPuRumPum (Oila Maricka Scaci)”, che per tanti anni accompagnò sui campi e nelle osterie la mitica squadra del rione. Moschioni, Gec, Ferfoglia, Micol, Cociani: sono questi solamente alcuni nomi che si sono avvicendati sul campo insieme a tanti altri ex giocatori del “Duca”, che per la quattordicesima volta hanno ricordato assieme un personaggio che ha fatto davvero la storia della pallacanestro servolana.

Di seguito una selezione delle foto scattate al torneo, la galleria completa su: Foto

I nostri Sponsor