Basket Day: DGM Campoformido vs Lussetti Servolana

Palombita, un iceberg in lunetta: la Servolana batte Campoformido, il quarantenne regista di Bartoli è impeccabile nei liberi e si rende protagonista di una prestazione di altissimo livello, che permette alla Lussetti di conquistare il referto rosa contro i combattivi ragazzi di Malagoli.
La prima sfida domenicale del “Basket Day” di Serie C Silver vede opposte la Dgm Campoformido sponsorizzata Basketball House e la Lussetti Servolana, per un match di alta classifica che anche all’andata aveva riservato molte emozioni.
Se in casa friulana non ci sono le due ali Zakelj e Tommaso Gatto dall’altra parte coach Bartoli deve rinunciare agli esterni Gobbato e Bossi: l’inizio è firmato Diego Godina che segna una tripla e un paio di canestri, su pregevoli assist di Cernivani, portando i triestini sul 7 – 13 dopo metà quarto. Un gioco da tre punti di Puto e i primi punti di Zuliani ricuciono lo scarto anche se Zampa, classe 1999, con una tripla si arrampica sul ferro e sigilla il +5 al decimo minuto.
Sempre Zampa apre il secondo periodo con un bel recupero e canestro: Campoformido sembra accusare il colpo, tanto che dopo due minuti e mezzo si trova sotto di dieci (17 a 27). Coach Luca Malagoli prova a giocarsi la carta della difesa a zona e trova energia da parte di De Marchi, ma la Servolana risponde con un paio di canestri del solido Dedenaro, lavoratore oscuro ma tremendamente concreto.
Un paio di palle perse troppo facilmente dai servolani consentono una rimonta alla Dgm, il veterano Palombita infila però due liberi e un arcobaleno sulla sirena del ventesimo fissando il punteggio sul 29 a 39.
Nella ripresa, si comincia con Dedenaro che piazza subito il massimo vantaggio dalla lunetta (+11), ma Campoformido non si arrende di certo: i friulani riescono ad aumentare l’intensità in difesa, ancora con De Marchi. Ci pensano poi gli esterni di riferimento Antena e Puto ad infilare due triple velenose per gli equilibri del match: primo vantaggio della Dgm (41 a 40) a 4’50’’ dalla terza sirena. In questo frangente si rivela prezioso Grimaldi, con due canestri che tengono in vita la Lussetti, poi è ancora una volta Palombita a segnare proprio allo scadere del quarto che finisce sul 45 a 48.
Zuliani pareggia con la tripla in apertura di ultima frazione, ma gli risponde immediatamente lo stesso Palombita: l’ultimo periodo è giocato con grandissima intensità, ma è la Lussetti a trovare un paio di canestri con Palombita, Gori e Tropea, allungando sul +8. Gli ultimi due minuti e mezzo sono tutti da raccontare: Campoformido allunga la difesa cercando di portare pressione sugli esterni di Bartoli. Fumolo trova un gioco da tre punti sul 56 a 61, poi Zuliani segna due tiri liberi per il meno quattro. Sul 61 a 65 la Servolana sbaglia, ma sul contropiede Antena getta via il pallone: fallo immediato su Palombita, che dalla lunetta non tradisce. Il playmaker di Bartoli infila un 6/6 determinante negli ultimi secondi e mette in ghiacciaia la vittoria per i suoi colori, coronando una prestazione assolutamente lodevole.

DGM CAMPOFORMIDO – SERVOLANA TRIESTE   63  -73

OFM Lussetti Servolana Trieste: Grimaldi 6, Pobega 3, Gori 6, Zampa 5, Tropea 4, Cernivani 4, Godina 11, Dedenaro 12, Vidmar, Palombita 22. All. Bartoli

BH Dgm Campoformido: Visintin 5, Puto 6, Malagoli M. ne, Polo 9, Pais 2, Antena 7, De Marchi 4, Moretti 2, Zuliani 12, Fumolo 16. All. Malagoli L.

Parziali: 15-20; 29-39; 45-48

Arbitri: Carbonera di Cervignano del Friuli e Meneguzzi di Pordenone

I nostri Sponsor