Lussetti Servolana vs Goriziana

Goriziana, che sconfitta: la Lussetti Servolana si impone con un +40!
Ottima prestazione casalinga del collettivo di Bartoli, che ha spinto Nicolas Bossi come top scorer.
Finisce con una sfuriata di canestri il confronto tra Lussetti Servolana e US Goriziana: il +40 conclusivo fatto registrare dalla compagine di Bartoli rende bene l’idea dell’andamento del match alla Don Milani di Altura.
Altro livello per i servolani, che hanno offerto la più classica delle prove di forza, sul proprio parquet: dall’altra parte, il team allenato da Paolo Bosini non è mai riuscito ad entrare in partita, probabilmente soffrendo la partenza di Devil Medizza alla volta dei campionati nazionali. L’equilibrio dura solamente cinque minuti, il tempo di assistere ad un avvincente duello realizzativo tra Laezza e Pobega: il quarantatreenne playmaker della Goriziana firma sei punti con due triple a bersaglio, ma dall’altra parte l’esterno di Bartoli risponde con un paio di canestri spettacolari (saranno dieci i punti segnati nel solo primo periodo dal classe ’94 di Bartoli). Gli ospiti gettano al vento molte occasioni in attacco, ma la Servolana non riesce ad allungare in maniera sensibile: +5 alla prima sirena; è con la seconda frazione che emerge il capolavoro della Lussetti, che getta sul campo una zona pressing che mette in crisi i portatori di palla avversari. Entra Nicolas Bossi e, con cinque punti di fila, mette subito le cose in chiaro: lo stesso esterno classe 1988 firma il +20 Servolana, mentre la Goriziana è fuori partita e il nervosismo comincia a salire, nelle file ospiti.
La palla gira meravigliosamente per la Servolana, che a turno fa emergere le individualità di tutti gli effettivi a disposizione: il pivot classe ’98 Rossi firma il +30 con il canestro del 20 a 50, poi nella ripresa coach Bosini capisce al volo la mala parata e decide di risparmiare ben presto Laezza, sedutosi in panchina dopo qualche minuto dall’inizio del terzo periodo e mai più rientrato. Lo sloveno Zigon cerca di scuotersi, con una tripla ed una schiacciata, ma serve davvero a poco contro una Servolana del genere: Carcangiu detta i ritmi meravigliosamente, ma trova pure il tempo di incendiare la retina ospite con un paio di bombe davvero notevoli; Grimaldi, dal canto suo, è un martello dagli angoli e colpisce la difesa a zona impostata dalla US Goriziana dall’inizio del terzo periodo.
Serve davvero a poco, perchè tutto il collettivo di Bartoli fa il suo compito, soddisfacendo appieno il proprio tecnico: la Goriziana non ha benzina, solamente Zigon riesce ad avere percentuali buone. La Lussetti non accenna a mollare ed arriva al +40 conclusivo, vincendo 91 a 51 e mettendo sugli scudi un gioco di squadra davvero invidiabile.

SERVOLANA – US GORIZIANA 91 – 51

OFM Lussetti Servolana: Carcangiu 15, Pobega 15, Gori 5, Rossi 6, Tropea 1, Cernivani, Grimaldi 11, Godina 4, Dedenaro 7, Vidmar 3, Bossi 17, Palombita 7. All. Bartoli

US Goriziana: Laezza 6, Bernetic 6, Iacumin ne, Zigon 13, Abrami 4, Kocman 4, Rosso 4, Di Giovanni 6, Vidani 6. All. Bosini

Arbitri: Penzo e Bonano di Trieste

Parziali: 18-13; 53-20; 75-34

I nostri Sponsor