C2 Silver: Pallacanestro DGM vs Officina Meccanica Lussetti

Moretti, il lungo di Cargnello sigla il tiro libero del +1: errore di Burni e vittoria della Dgm, che si salva in anticipo. Per la Servolana playout contro Pordenone.
Grandi emozioni nel pomeriggio di sabato al Benedetti: uno scontro all’ultimo sangue visto che la posta in palio era molto alta. DGM deve vincere dato che si trova a due punti dai triestini che devono però portare a casa il referto rosa per evitare i playout.

La partita si gioca subito su alti ritmi: la squadra di casa punta come di consueto sulle iniziative veloci, ma dall’altra parte i servolani rispondono colpo su colpo. E’ un primo periodo piacevole, con Dellosto che si mette in evidenza: a 16 anni, il talentuoso giocatore di Bartoli segna da ogni posizione con la squadra che lo segue a ruota.
Dopo un primo quarto da 20-24 per la Lussetti, la reazione della Dgm è targata Fumolo che tra rimbalzi in attacco e stoppate cambia l’inerzia della partita.
A metà incontro siamo sul 40 a 39, ma il match continua sul filo dell’equilibrio: Campoformido riesce quasi sempre a raggiungere un discreto margine di vantaggio, ma viene costantemente raggiunta dalla Servolana. Nella terza frazione, un calo offensivo di Trieste (13 punti segnati in 10 minuti) ci porta sul 59 a 52. Nonostante tutto, ancora una volta, nell’ultimo quarto il team di Bartoli ha la forza per recuperare: il finale è tutto da raccontare.
Sul 71 a 71 Moretti subisce fallo e va in lunetta con due tiri liberi: mancano pochi secondi alla fine ed il pivot classe 1982 infila un tiro libero regalando il +1 ai padroni di casa. Dall’altra parte, la Lussetti ha la possibilità di gestire l’ultimo possesso della partita con 13 secondi scarsi di gioco. In attacco la responsabilità del tiro dalla media distanza se la prende il veterano Alan Burni ma la palla non entra, ancora 7 secondi concitati di gioco e la sirena finale suona sul punteggio di 72 a 71.
E’ vittoria per la Dgm Campoformido che dunque si salva all’ultima giornata senza dover passare attraverso i playout. I servolani se la dovranno invece vedere, in turno unico, con la Pienne Sistema Pordenone di Paolo Bosini, potendo vantare almeno il fattore campo a proprio favore.

DGM CAMPOFORMIDO – SERVOLANA 72 – 71

OFM Lussetti Servolana: Madon, Pobega 10, Gori 2, Zecchin, Totis 2, Dellosto 15, Viller 1, Godina 15, Vidmar, Bossi 6, Burni 11, Palombita 9. All. Bartoli
SUPER Dgm Campoformido: Bon, Norbedo 4, Pais 7, Cescutti, Gozzi 6, Antena 9, Kos, Chiti 5, Moretti 6, Zuliani 8, Tomic 8, Fumolo 19. All. Carnello

Parziali: 20-24; 40-39; 59-52

I nostri Sponsor