C2 Silver: Si torna alla vittoria, sconfitto il Don Bosco

Pierpaolo Palombita con due tiri liberi messi a segno a pochi secondi dal termine sancisce una vittoria davvero importante per la Servolana,  “bestia nera” del Don Bosco Trieste.
Come all’andata, il derby triestino fra bianconeri e salesiani riserva molte emozioni ed un finale mozzafiato, conclusosi con la vittoria in volata della squadra allenata da Stefano Bartoli.

La Servolana priva di Ciro Totis ed Alan Burni si presenta sul campo del Don Bosco con un Nicolas Bossi al rientro dopo un periodo di studio in Scozia. Si parte subito con ritmi alti ed i contropiedi e le transizioni della Servolana mandano a canestro Gori e Pobega mentre contro la zona Nicolò Dellosto gioca senza alcun timore reverenziale e con estrema efficacia, una vera soddisfazione vederlo sempre più protagonista anche in questa categoria, nonostante la sua giovane età. Il primo quarto finisce con un vantaggio di dieci punti a favore della squadra ospite ma il Don Bosco non ci sta e piano piano recupera punti grazie soprattutto a Schina, Grimaldi e Gordini. Si arriva al pareggio ma sulla sirena di metà incontro i padroni di casa vengono puniti da una penetrazione di Pierpaolo Palombita che riporta la Servolana sul 35 a 41.

Nella ripresa il Don Bosco rinuncia alla difesa a zona, e qualche errore di troppo dei Servolani, che segnano appena nove punti in dieci minuti, premia la squadra di casa che, con Alberto Grimaldi ed un Catenacci efficacie a rimbalzo offensivo, si porta sul più nove. Fine del terzo quarto in passivo per i nostri ragazzi che fanno di tutto per recuperare e  lo sforzo fisico messo in campo viene premiato: un paio di conclusioni preziose di Pobega insieme al solito eccellente Palombita (23 punti) riportano avanti i bianconeri.

A qualche minuto dalla fine, poi, coach Bartoli getta nella mischia Marco Grimaldi seppur in condizioni fisiche non ottimali, l’ala classe 1986 mette il proprio zampino sul match, con un canestro dall’angolo e un lay up dal lato debole, inanellando quattro punti molto importanti. Il Don Bosco, poco concentrato, viene superato nuovamente mentre ad un minuto dalla fine a Spangaro viene anche contestato un fallo tecnico. Finale al cardiopalma perchè la Servolana non concretizza al meglio e, dal +4, viene raggiunta nuovamente: a 18 secondi dal termine due liberi di Grimaldi riportano il punteggio sul 69 a 69. Ultimo attacco per la Lussetti, con Palombita che si butta dentro e subisce fallo; l’esperto playmaker di Bartoli segna entrambi i canestri dalla lunetta, mentre dall’altra parte il Don Bosco non riesce a concretizzare, con Alberto Grimaldi, l’ultimo pallone.

DON BOSCO TRIESTE – SERVOLANA TRIESTE 69 – 71

OFM Lussetti Servolana: Grimaldi M. 4, Pobega 12, Gori 6, Floridan ne, Zecchin 4, Dellosto 6, Godina 10, Vidmar 3, Bossi 3, Palombita 23. Coach Bartoli
Don Bosco Trieste: Carlin 5, Fragiacomo ne, Spangaro, Zanini 4, Schina 18, Spolaore N. ne, Gordini 9, Catenacci 2, Spolaore C. ne, Grimaldi A. 31. Coach Daris

Parziali: 14-24; 35-41; 57-50
Arbitri: Penzo di Trieste e Chenich di Trieste.

I nostri Sponsor