La Servolana strappa applausi e batte la Falconstar

Non c’è che dire, il pre-campionato aveva lanciato segnali importanti, ma si sa, quando iniziano le partite che contano si ha il vero banco di prova, ed il primo i ragazzi biancorossi lo hanno superato alla grande. 
La Falconstar arriva alla Caprin senza uno dei suoi migliori giocatori, Vesnaver, e nel momento decisivo del match paga lo sforzo fisico, nervoso ma anche in termini di penalità spese per rientrare in partita dal -13, e perde per falli Cossaro unico in grado di mettere in difficoltà la nostra retroguardia. Ma è proprio a questo punto che la Servolana dimostra di avere più frecce al suo arco, e non solo il solito inesauribile Dellosto, anche Cesana, con un paio di soluzioni di pura mentalità vincente quando il pallone scottava, e Ianezic si fanno trovare nel posto giusto al momento giusto gestendo in maniera impeccabile i palloni decisivi.

Pronti via… 4-0 Falconstar ma i ragazzi di Bragato ci sono…. parziale di 7-0 e poi via fino al più 9 dell’intervallo lungo. Buone transizioni offensive, ritmo sempre alto intensità offensiva e difensiva in netta crescita, le condizioni per giocarsela ci sono tutte.
La partita non è certo finita, la seconda parte di gara è molto meno piacevole, Monfalcone fa uno sforzo immenso, pressa, ci mette cuore ed orgoglio, sembra poter mettere la partita sul binario giusto recupera e va anche sopra di 5. Ma è a questo punto che i triestini trovano sul fondo del barile energie nervose e fisiche per riprendere in mano il match e gestirlo con intelligenza negli ultimi secondi. Il fallo sistematico non paga, la fiducia e la determinazione non sono più scalfibili e la sirena fa il resto.
Come al solito abbiamo sentito nel post gara coach Bragato per una analisi sul match di oggi:

Meno 17 e meno 35 nella passata stagione, oggi invece…..
Siamo maturati tanto in questi pochi mesi e non solo a livello cestistico: certo il successo è il giusto premio al lavoro, al sacrificio e alla crescita che tutti hanno dimostrato. Già il fatto di giocarla alla pari, di reagire alla loro pressione e di recuperare quando sembravamo in difficoltà anche mentalmente per me è stato un segnale importante, farlo capire con una vittoria piuttosto che con una sconfitta rende tutto molto più semplice. Comunque sia senza drammi nè pressioni in campo si va per vincere, lo sport è questo, spero di essere riuscito a trasmetterlo!

Oggi non solo Dellosto….?
Nicolò ha difeso, preso rimbalzi, creato contropiedi oltre che punti nei momenti decisivi, non deve “sedersi” ma è sotto gli occhi di tutti che per noi sia un punto di riferimento oltre che di forza, credo che il match di oggi abbia dimostrato che nel basket dei “grandi” si vince di squadra ed oggi noi lo siamo stati più di loro. Poi è chiaro che in una partita punto a punto singoli episodi possono fare la differenza…

OFM LUSSETTI SERVOLANA TS – FALCONSTAR MONFALCONE 71-67

(17-13, 21-16, 13-26, 20-12)

Servolana: Do Carmo Cordero 2, Collarini 3, Blasina 4, Angeli 6, Cusma, Cesana 23, Ramazzotti, Manetto, Dellosto 18, Ianezic 15, Merandino

Ufficio Stampa
U.S.D. Servolana

 

I nostri Sponsor