È tutta questione di…. “palle”!

Spesso, specialmente nel basket moderno, si analizzano numeri e statistiche per valutare la prestazione individuale di un atleta nel corso di una partita. Ma i numeri, chiaramente, non dicono tutto (anche se dicono molto), e la colonna “attributi” non compare in nessun scout.
Tutto questo per raccontare di una partita, quella tra gli under 19 della Servolana e i pari età della Blue Energy Codroipo, vinta, in casa Servolana, non da chi vanta un pedigree migliore, ma da chi, sul campo, ha messo anima, corpo e soprattutto…PALLE!!!
Trascuriamo perciò di raccontare di alcune performance triestine che hanno portato i ragazzi di Ragaglia, bisognoso di nuove corde vocali, sull’orlo del baratro, e fermiamoci ad elogiare i vari De Petris, Gori, Carcangiu, Kaiser, ma sopra a tutti Schiano, veri eroi della serata.
Dopo un primo quarto sonnacchioso infatti, la partita è andata, dalla parte triestina, perdendo sempre più intensità difensiva e lucidità in attacco (forse in qualche casa bisognerebbe non far vedere NBA Action), portando la Servolana sul meno undici a poco più di cinque minuti dalla fine. A questo punto l’allenatore triestino, dimostrando di essere umano e di non avere una scorta infinita di pazienza, cambia l’assetto della squadra in campo, schierando chi, FORSE, non ha classe ma ha voglia di vincere e le summenzionate …“palle”.
Arriva così un parziale devastante di 12 a zero, dovuto all’intensità difensiva di un Giacomo Gori che occupa tutte le porzioni di campo, di uno Schiano che ruba palloni e segna, di un De Petris chirurgico nelle conclusioni, e di un “maturo” Carcangiu, che opera il sorpasso con una tripla, il tutto in poco meno di due minuti. Avvenuto il miracolo, ribaltata l’inerzia, i ragazzi servolani riescono a mantenere un minimo margine sino alle concitate battute finali, con un saggio Ragaglia che non opera variazioni d’assetto, conquistando così i due punti in palio.
Onore anche ai ragazzi di Codroipo, combattivi e vogliosi di vincere, che ci hanno creduto fino alla fine.

Servolana Mazzoleni & Facori vs Bluenergy Group Codroipo 66-62 (16-14; 30-22; 43-49)

Servolana: Cerniz 10, Schiano 18, Carcangiu 7, Giraldi NE, Bellanova 1, Kaiser 2, Giovannini 2, Gori 13, De Petris 4, Floridan 2, Fabbro, Macoratti 7.

Codroipo: Bragagnolo, Dell’Angela 4, Moretti 9, Indri 13, Furlan 14, Soramel 2, Madinelli, Di Giusto, Bianchini 11, Odorico 9.

 

Ufficio Stampa
U.S.D. Servolana

La gallery continua su Mega Basket

I nostri Sponsor