Cuore … matto.

Quello che si chiede ad una squadra quando scende in campo è di metterci soprattutto il cuore, i nostri ragazzi, evidentemente, interpretando a modo loro questo concetto a tema “cuore” ed ultimamente tendono a mettere in scena finali al cardiopalma certamente non richiesti. Ed è andata così anche con la Pallacanestro Interclub Muggia, una partita giocata, tradizionalmente, ormai, in salita per 15′ poi una buona ripresa e un finale inspiegabilmente e pericolosamente negativo.
Nei fatti il primo quarto è stato tutto dei Muggesani, guidati da un infallibile Giovannini che ripetutamente ha tolto il fiato a Romano e soci, con precise bombe da tre. L’invito di Coach Ragaglia a serrare le fila e produrre gioco di squadra è stato messo in pratica progressivamente ed è solo alla fine del 2° quarto che Mazzoleni & Facori riaggancia l’Interclub fino a portarsi in vantaggio di due lunghezze e chiudere a proprio favore il punteggio, prima della pausa lunga ( 36 – 38 ). Rimonta frutto di un gioco di squadra, con coach Ragaglia che ha fatto girare quasi tutti i suoi giocatori, ben guidati dai soliti Pobega, Norbedo e Cerniz.
Si riparte, questa volta con sprint e determinazione e Mazzoleni & Facori consolida il vantaggio nel terzo quarto portandosi anche a +18. Manuelli e soci non intendono mollare, il gioco si fa “maschio” e ne nasce un quarto tempo veramente elettrizzante. La situazione falli pesa su entrambe le formazioni, ma sulla Mazzoleni & Facori incomincia a pesare la stanchezza e aumentano gli errori e le azioni buttate al vento ( negli ultimi 10′ perse 17 palle su 24 complessive registrate nello scout ).In questo scenario l’Interclub ne approfitta e si fa sotto pericolosamente. Escono Norbedo e Zacchigna per 5 falli, rimane in campo un Pobega claudicante a seguito di un pesante contatto in fase di gioco, manca il sangue freddo e la concentrazione necessaria per tenere saldamente in mano le redini dell’incontro. Anche i Muggesani però risentono della stanchezza e non riescono più a bucare la retina con la precisione dei minuti iniziali. Trascorrono gli ultimi secondi in una serie convulsa di azioni che garantiscono a Cerniz e soci di mantenere il distacco utile a chiudere la partita a nostro favore. Mazzoleni & Facori tiene la testa della classifica con un +4 sulla diretta inseguitrice. Prossimo turno si torna a giocare fra le mura amiche del Pala Don Milani affrontando gli spilimberghesi dell’Autonord Fioretto, appuntamento dunque a martedì 5 marzo alle 21.15.

PALL. INTERCLUB vs Servolana MAZZOLENI & FACORI 72-78 (23-19 / 36-38 / 50-64)

PALL. INTERCLUB : Vecchia 6; Losurdo 8; Caineri; Manuelli 9; Abrami; Ferrari; Giovannini 25; De Petris 8; Reppi 9; Da Forno; Liuzzi 5; Montalto 2.

MAZZOLENI & FACORI: Cerniz 33; Sculin 3; Zacchigna 1; Chenich; Mariani 7; Gori 5; Purelli 5; Pobega 14; Norbedo 10; Romano:

Tiri da due:24/50 48%
Tiri da tre: 3/11 27.3%
Tiri liberi: 21/35 60% – Cerniz 9/10 90 %
Palle perse: 24
Palle recuperate: 20
Rimbalzi: 38 ( 28 + 10 ); Pobega 12 (8+4)
Assist:15 – Cerniz 9

I nostri Sponsor