Debutto amaro, nella prima di campionato, per gli under 15 della Servolana.

Prima partita di campionato ed è subito trasferta per la Servolana del futuro. A Spilimbergo, complice un po’ il viaggio un po’ il debutto, i nostri partono col freno a mano tirato, senza la determinazione che li contraddistingue. Fin da subito alcune forzature costringono coach Cutazzo ad alternare molti giocatori sul parquet, ma senza il risultato sperato, alla fine del periodo i padroni di casa sono avanti 16 a 7. Consueta arringa nel riposo breve e nel secondo periodo qualcosa si muove, sotto canestro Miotto e Pamfili afferrano tutti i rimbalzi possibili, le percentuali migliorano, ed il gap viene notevolmente ridotto, tanto che si va all’intervallo lungo sul 30 a 24.
Invenzione dell’allenatore servolano nel terzo quarto, quando prova a giocare con tre lunghi. La sua scelta si rivela vincente e i servolani chiudono la via del canestro ai padroni di casa, sfruttando i centimetri nel pitturato per ribaltare il risultato e, con un parziale di 10 a 20, si va sul +4 con ancora un quarto da giocare. Nell’ ultimo periodo continua il vantaggio degli ospiti, ma a metà del quarto 4 palle perse di fila e un parziale di 8-0, riporta sotto Spilimbergo. Il time out chiamato non serve a molto e a 2 minuti dalle fine i padroni di casa arrivano al + 6. Viller nonostante le percentuali non eccellenti si carica la squadra sulle spalle nel momento del bisogno e con una penetrazione ed una palla recuperata, seguita da una tripla, riporta i servolani a una sola lunghezza dagli avversari.
Una manciata di secondi alle fine ed ad un canestro dei padroni di casa segue la conclusione vincente di Pamfili che riporta gli ospiti a meno 1. Minuto per coach Cutazzo che sceglie di non far fallo ma di pressare, scelta vincente e recupero da parte di Viller che nel ribaltamento di campo subisce fallo a poco meno di 3 secondi dalla fine. Il gioiellino servolano sbaglia il primo ma mantiene la sua freddezza ed insacca il canestro della parità. Nel supplementare però, la maggior lucidità e freddezza di Spilimbergo permette ai padroni di casa di aggiudicarsi l’incontro con il risultato finale di 79 a 67.

Prossimo appuntamento Sabato 27/10/2012 al Pala Calvola alle ore 18.00 contro L’Ardita Gorizia.

Sogedil Spilimbergo 79 -67 A.S.D. Servolana Cutazzo

Servolana: Paoletti, Pagliaro, Viller 23, Cerne 4, Vigini 4, Madon 6, Deschmann, Ferrarese 2, Pamfili 18, Miotto 8, Trento 2.

I nostri Sponsor